Italia Reloaded

C. CALIANDRO, P.L. SACCO

Italia Reloaded

Ripartire con la cultura

Collana “Contemporanea”

pp. 168, € 13,50
978-88-15-14941-1
anno di pubblicazione 2011

Ennesimo “pippotto” sul patrimonio culturale come il petrolio o veramente parole che stimolano la ripartenza? Leggeremo!

Paradossalmente, l’Italia, il paese “che ha la cultura nel suo DNA” è anche quello che è rimasto, in questo campo, aggrappato a vecchi schemi e a concezioni obsolete, prima fra tutte la distinzione netta tra salvaguardia del patrimonio artistico e produzione culturale contemporanea. Lo scrigno in cui conserviamo il patrimonio artistico è però diventato, di fatto, una tomba, che ospita il rimosso della cultura e imprigiona il paese da almeno trent’anni in una condizione di amnesia collettiva e di paralisi creativa, oltre che imprenditoriale e organizzativa. Da questa trappola bisogna uscire: secondo gli autori, innovazione, creatività e produzione culturale sono gli unici elementi in grado di rompere il blocco psicologico che penalizza l’Italia, anche sul versante economico, diventando i fattori propulsivi della ricostruzione identitaria del paese.

Christian Caliandro, storico dell’arte, svolge attività di ricerca presso la Fondazione Università IULM di Milano. Ha pubblicato “La trasformazione delle immagini” (Mondadori Electa, 2008). Collabora con “Exibart”. Pier Luigi Sacco è professore ordinario di Economia della cultura nell’Università IULM di Milano. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste e volumi collettanei. Collabora con “Flash Art”.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...